Chi arriva e chi saluta: al “Vercelli” primo giorno di scuola e freschi pensionati

Cambia dirigente del Liceo; la professoressa Messa avvicenda la collega Trotta

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 10 settembre 2025

È squillata questa mattina, alle 8 e un quarto, la prima campanella per un nuovo anno scolastico del nostro istituto e le aule sono tornate a riempirsi di studenti, che sono stati accolti dalla nuova dirigente, la professoressa Francesca Messa, con un ideale “in bocca al lupo” a tutti, vecchi e nuovi allievi, vecchi e nuovi docenti, fino a tutto il personale scolastico e amministrativo. 

Alla seconda ora, poi, il vice preside, professor Angelo Cacciatore, ha aperto le porte del liceo per la loro prima ora da “grandi” alle matricole, alle prese con una realtà nuova, esigente ma accogliente, rigorosa ma calorosa. È stato il tempo dei consigli e delle rassicurazioni, ma anche delle sfide: da sempre, il nostro liceo, infatti, lavora a formare menti critiche ed educare la generazione futura alle responsabilità che verrano. 

In attesa della prima campanella, è stato anche tempo di saluti, perché, con il primo giorno di settembre, infatti, è iniziata la -più che meritata- pensione per alcune delle figure che, negli ultimi anni, hanno segnato in maniera significativa il percorso del nostro istituto. Si tratta della (ex) dirigente scolastica, Cristina Trotta, la vice preside Donatella Giordano, le docenti Laura Pianta e Brigidina Pepe, il segretario, Bruno Gherlone, e il collaboratore scolastico, Luigi Bosticco. 

Il momento dei saluti e degli abbracci è stato sentito e intenso e rientra nel consueto turn over del corpo docente ma, in un colpo, la scuola ha salutato il suo vertice, Cristina Trotta, alla guida dell’istituto dal 2016, e la sua vice, Donatella Giordano, docente di Lingua e Letteratura Inglese, presente in via dell’Arazzeria dal 1998. Si chiude anche la ventennale docenza della professoressa “Didi” Pepe, docente di Scienze Motorie, mentre la professoressa Laura Pianta lascia il “Vercelli” dopo un decennio.

Documenti