È attivo ormai da tre anni presso il Liceo Vercelli di Asti l’indirizzo di Liceo Matematico, all’interno dell’opzione Scienze Applicate: un percorso che amplia e valorizza il curricolo liceale offrendo agli studenti un modo ricco e stimolante di avvicinarsi alla matematica e alle discipline scientifiche.
Il Liceo Matematico prevede un potenziamento delle ore di matematica e un approccio didattico basato su laboratori, problem solving e attività interdisciplinari. La matematica viene proposta come strumento di comprensione della realtà, in dialogo con fisica, informatica, scienze naturali, letteratura, filosofia e storia, favorendo lo sviluppo del pensiero logico, critico e creativo. Nel Liceo Matematico, infatti, è prevista un’ora in più alla settimana rispetto all’orario curricolare. Nell’ora aggiuntiva sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari. Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Il Liceo Matematico, infine, si caratterizza per un’attenzione particolare alla formazione dei docenti, dovuta alla collaborazione tra scuola e università. Si tratta di un percorso pensato per studenti curiosi e motivati, desiderosi di approfondire, sperimentare e acquisire un metodo di studio solido, utile per affrontare con consapevolezza i successivi percorsi universitari e professionali.
Per far conoscere da vicino questa proposta formativa, il Liceo Vercelli organizzerà alcune giornate di orientamento, strutturate con esempi di laboratori, rivolte agli studenti delle classi seconde ed eventualmente terze della scuola secondaria di primo grado. Le famiglie interessate possono contattare la scuola per aderire alle iniziative.
da Segreteria
del lunedì, 02 febbraio 2026