Rimettere al centro l’uomo

concorso del Vercelli per le scuole medie della provincia astigiana

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 02 febbraio 2026

In occasione dell’ultima giornata di Open School del nostro liceo, sono stati premiati i vincitori della prima edizione del concorso multidisciplinare “Prima di tutto l’uomo”, rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della nostra provincia. Il titolo del concorso ha preso ispirazione dall’omonima poesia di Nazim Hikmet, indirizzata al figlio e considerata il suo testamento spirituale, e richiama con forza l’esigenza di rimettere l’uomo al centro del mondo contemporaneo, in un’epoca segnata dal diffondersi della violenza, della sopraffazione, delle disuguaglianze e da un uso spesso disumanizzante del potere e della tecnologia.

Attraverso questo progetto, il “Vercelli” ha inteso promuovere una riflessione ampia e profonda sul valore dell’uomo, sulla cultura della pace, della giustizia e del rispetto, sottolineando l’importanza del sapere umanistico e scientifico come strumenti fondamentali per contrastare la barbarie e favorire scelte consapevoli e responsabili.

Tre le sezioni del concorso: quella letteraria prevedeva la realizzazione di un racconto breve, ispirato al tema della fragilità come risorsa umana e autentica; quella artistica invitava gli studenti a interpretare ed esprimere, attraverso le arti figurative, la complessità del mondo contemporaneo e il ruolo dell’uomo al suo interno mentre quella scientifica, intitolata “Fotografa l’impronta dell’uomo”, era incentrata sull’osservazione e la documentazione fotografica dell’impatto umano sull’ambiente, tra criticità e possibilità positive offerte dalla scienza. Tutte le opere sono oggi esposte nei corridoi del Liceo.
La cerimonia ha premiato molti studenti: per la sezione artistica Aurora Jorio (della media Jona) e Rebecca Vaccaneo, Emma Cannella, Aurora Sadikaj (Martiri); per la sezione scientifica il premio è andato a tre studenti della Brofferio, Martina Reggio, Ilaria Donadonibus e Giovanni Boneschi, con una menzione speciale per le allieve della scuola Best, Chiara Arneodo, Vittoria Carena, Gaia Durante, Maria Vittoria Pedrolo e Camilla Scanavino. Per la sezione letteraria, la giuria ha premiato Arianna Dal Bello (Jona) e Mattia Melis, Enea Panico, Fabio Tarasco, Hysa Kejsi, Nicol Pollina, Caterina Bosia e Francesca di Somma (tutti studenti della Goltieri). Nelle giurie, alcune figure notevoli del mondo accademico astigiano: Ottavio Coffano, Francesco Scalfari ed Edoardo Angelino.