Gli studenti del Liceo intervistano l’Egittologo Alessandro Roccati

del giovedì, 11 gennaio 2024

Le passioni coltivate da giovani possono diventare il mestiere più gratificante del mondo.
Con questa riflessione il prof. Alessandro Roccati ha avviato l’intervista condotta da Tommaso Pellissetti, Pietro Patrisso, Francesco Cascio e Francesco Ciriotti della classe IA del nostro Liceo. Chiamati a illustrare alla classe aspetti della Civiltà del Nilo, gli studenti hanno invitato il prof. Roccati a rispondere a domande su formazione e mestiere di ricercatore e sul tema dell’Egittologia.

Studioso di fama internazionale, Alessandro Roccati (1941) è professore Emerito di Egittologia, già presidente dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (I.I.C.E.), nella sua lunga carriera di ricerca ha condotto diverse missioni archeologiche di scavo in Egitto e in Sudan. Tra le sue principali pubblicazioni: Papiro ieratico n. 54003. Estratti magici e rituali del primo Medio Regno, Torino 1970; (con M. Tosi) Il mondo reale e immaginario degli antichi Egizi, Genova 1978; Elementi di lingua egizia, Milano 1982- (nuova edizione) Torino 2002; Introduzione allo studio dell’egiziano, Roma 2008.