Stefano Pasquali, il nostro studente di VA, è stato premiato con la medaglia d’argento, per l’alto punteggio raggiunto, alle Olimpiadi di Fisica Europee (EuPhO) a Gothenburg, in Svezia, da giovedì 11 giugno a martedì 16 giugno, in qualità di uno dei 5 rappresentanti dell'Italia selezionati dall'AIF in seguito alle competizioni nazionali di Senigallia e ad esami successivi disputati tra i migliori studenti italiani. La EuPhO riunisce i migliori giovani talenti della fisica provenienti da decine di Paesi. La competizione prevede prove teoriche e sperimentali di alto livello, finalizzate a valutare conoscenze, capacità di problem solving e competenze di laboratorio. Altrettanto significativo il fatto che anche gli altri 4 studenti individualisti italiani abbiano raggiunto punteggi simili e siano stati premiati con la medaglia d'argento, un risultato storico in quanto il migliore di tutti quelli riportati nelle competizioni europee precedenti degli ultimi anni dai 5 italiani partecipanti
Si tratta di un altro grande risultato per questo anno scolastico, davvero mirabile, di Stefano che, dopo l’esame di Maturità, volerà a Bucaramanga, in Colombia, per la 56a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica (IPhO), dal 4 al 12 luglio. Questo prestigioso evento vedrà i migliori studenti preuniversitari del mondo sfidarsi su complesse prove teoriche e sperimentali.
da Segreteria
del martedì, 23 giugno 2026