Medaglia d’Argento agli Europei di Fisica

Stefano Pasquali volerà in Colombia per fase “mondiale” della gara

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 23 giugno 2026

Stefano Pasquali, il nostro studente di VA, è stato premiato con la medaglia d’argento, per l’alto punteggio raggiunto, alle Olimpiadi di Fisica Europee (EuPhO) a Gothenburg, in Svezia, da giovedì 11 giugno a martedì 16 giugno, in qualità di uno dei 5 rappresentanti dell'Italia selezionati dall'AIF in seguito alle competizioni nazionali di Senigallia e ad esami successivi disputati tra i migliori studenti italiani. La EuPhO riunisce i migliori giovani talenti della fisica provenienti da decine di Paesi. La competizione prevede prove teoriche e sperimentali di alto livello, finalizzate a valutare conoscenze, capacità di problem solving e competenze di laboratorio. Altrettanto significativo il fatto che anche gli altri 4 studenti individualisti italiani abbiano raggiunto punteggi simili e siano stati premiati con la medaglia d'argento, un risultato storico in quanto il migliore di tutti quelli riportati nelle competizioni europee precedenti degli ultimi anni dai 5 italiani partecipanti

Si tratta di un altro grande risultato per questo anno scolastico, davvero mirabile, di Stefano che, dopo l’esame di Maturità, volerà a Bucaramanga, in Colombia, per la 56a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica (IPhO), dal 4 al 12 luglio. Questo prestigioso evento vedrà i migliori studenti preuniversitari del mondo sfidarsi su complesse prove teoriche e sperimentali.