Visita a Montecitorio per una delegazione di nostri studenti

Gli studenti del Liceo Vercelli di Asti in visita a Roma, tra Montecitorio e luoghi storici

del mercoledì, 07 febbraio 2024

Rispondendo con piacere ad un invito di Marcello Coppo, membro astigiano della Camera dei Deputati, una nutrita delegazione di studenti del nostro liceo è stata ricevuta a Montecitorio, la scorsa settimana.

Ben 27 tra ragazzi e ragazze hanno potuto visitare la Camera e assisterne a una seduta dei lavori dalla tribuna riservata agli ospiti.

Sono state coinvolte varie classi (VA, IVSB, IV GB e IIISD) accompagnati dai docenti Massimo Leto e Carlo Conti.

I nostri allievi hanno successivamente visitato il Colosseo, l’Altare della Patria, il museo del Risorgimento, oltre al Pantheon.

La due giorni romana è proseguita, il giorno seguente, con la visita di Castel sant’Angelo e del ghetto ebraico.

Assolutamente degno di menzione, è stato l’accesso alla storica sala della Lupa dove, nel 1924, si riunirono gli aventiniani e, nel 1946, la Corte di Cassazione annunciò la vittoria della Repubblica sulla Monarchia.