Il sedicenne Stefano Pasquali relatore all’Università di Torino

Nuove sfide nel campo della didattica della matematica al Liceo Vercelli

del mercoledì, 22 maggio 2024

Lo studente Stefano Pasquali del Liceo Vercelli (classe 3A) ha partecipato all’incontro di restituzione dedicato ai licei potenziati in matematica in quanto progettatore di un’attività come peer tutor.
Davanti ad una platea di docenti universitari e di scuola superiore a Palazzo Campana, a Torino, ha parlato dell’attività “Eratostene e la geometria della luce”, coadiuvato dai professori Monaco Carmine di matematica e Zamblera Ferdinando di storia.
Stefano ha progettato una lezione per i ragazzi della prima classe del liceo scientifico matematico secondo le modalità della peer education e ha ottenuto il plauso degli uditori.
Questa è una delle iniziative proposte nell’ottica del lavoro del gruppo Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione Didattica dell’Istituto, nato per seguire al meglio le indicazioni STEAM e le linee guida per i Licei di un apprendimento cooperativo e in cui siano sempre più protagonisti gli studenti.