Leggere, scrivere e confrontarsi: boom di iscrizioni al Book Club del “Vercelli”

La letteratura italiana contemporanea al centro del progetto per 80 studenti

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 23 ottobre 2024

È partito ieri pomeriggio, con il primo incontro nella biblioteca della scuola, il percorso del Book Club del nostro Istituto, nato per avvicinare i ragazzi alla lettura, scegliendo romanzi italiani contemporanei che possano parlare la loro lingua, toccando corde conosciute e temi familiari, vicini alla loro sensibilità.

Coordinato dalla professoressa Francesca Borio, il Book Club si avvale del supporto tecnico di Vittoria Dezzani, della Piccola Libreria Indipendente di Asti, si articola in 10 incontri (5 rispettivamente per biennio e triennio e conta ben 80 iscritti, suddivisi tra ragazzi del biennio, di prima e seconda) e del triennio, terza, quarta e quinta). 

Al centro del primo incontro, riservato agli studenti del biennio, il libro di Viola Ardone, “Il treno dei bambini”, dove, con la lingua di una città di “mille culture e mille paure”, si parla di partenze e distacchi, di altrove del cuore e dello spazio, di paura e di crescita: snodi, insomma, del percorso di maturazione di ogni ragazzo e ogni ragazza. Dopo la riflessione sul testo, è previsto anche un momento laboratoriale, nel quale i ragazzi ci cimentino con la scrittura e ristruttura sui temi affrontati. Si è parlato di come dal piccolo nasca il grande e di come piccole idee germinino in dimensioni e profondità insperate, prendendo spunto da casi editoriali, e non solo. 

Il prossimo appuntamento è fissato con i ragazzi del triennio e con il libro di Daniele Mercarelli, “Tutto chiede salvezza”, ed è previsto per martedì 29 ottobre