Grazie al progetto regionale “Programma di scambio studentesco Piemonte - Renania Settentrionale-Vestfalia” Alice Marengo della classe 4ªA ha partecipato ad uno scambio studentesco che ha dato l’opportunità di vivere 3 settimane nei panni di uno studente di un altro paese.
Dopo il soggiorno a Bonn nel periodo settembre-ottobre, Alice ha ospitato, a novembre, la sua controparte tedesca, Mona Theis, facendola partecipare a tutte le ore curricolari, nonché al progetto di laboratorio teatrale, in cui ha partecipato con la sua voce e le sue idee.
Grazie al professor Zamblera e la professoressa Ghia, tutta la classe è riuscita a coinvolgere Mona in una serie di lezioni plurilingue in cui si è esplorato il pensiero Immanuel Kant ed i suoi risvolti contemporanei, creando così uno scambio anche didattico che potesse insegnare a tutti gli alunni, sia italiani sia tedeschi, qualcosa di nuovo e comprensibile.
Queste settimane hanno lasciato un caro ricordo da entrambe le parti ed hanno permesso di praticare la lingua tedesca in modo aperto e dinamico, facendoci entrare nel mondo di una ragazza della nostra età, trovando somiglianze e differenze, ma specialmente interesse ed amicizia.
da Segreteria
del venerdì, 06 dicembre 2024