Programma di scambio studentesco Piemonte - Renania Settentrionale-Vestfalia

Continua con successo l'esperienza di scambio studentesco per rafforzare la cooperazione tra Regioni in Europa

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 06 dicembre 2024

Grazie al progetto regionale “Programma di scambio studentesco Piemonte - Renania Settentrionale-Vestfalia” Alice Marengo della classe 4ªA ha partecipato ad uno scambio studentesco che ha dato l’opportunità di vivere 3 settimane nei panni di uno studente di un altro paese.
Dopo il soggiorno a Bonn nel periodo settembre-ottobre, Alice ha ospitato, a novembre, la sua controparte tedesca, Mona Theis, facendola partecipare a tutte le ore curricolari, nonché al progetto di laboratorio teatrale, in cui ha partecipato con la sua voce e le sue idee.

Grazie al professor Zamblera e la professoressa Ghia, tutta la classe è riuscita a coinvolgere Mona in una serie di lezioni plurilingue in cui si è esplorato il pensiero Immanuel Kant ed i suoi risvolti contemporanei, creando così uno scambio anche didattico che potesse insegnare a tutti gli alunni, sia italiani sia tedeschi, qualcosa di nuovo e comprensibile.

Queste settimane hanno lasciato un caro ricordo da entrambe le parti ed hanno permesso di praticare la lingua tedesca in modo aperto e dinamico, facendoci entrare nel mondo di una ragazza della nostra età, trovando somiglianze e differenze, ma specialmente interesse ed amicizia.